IL RITRATTO DI UNA FAMIGLIA DISFUNZIONALE SVOLTO COME I ROTOLI DI UN ANTICO DIPINTO CINESE

TIEPIDE ACQUE DI PRIMAVERA

TIEPIDE ACQUE DI PRIMAVERA

150 min | Melodramma | CINA

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Xiaogang Gu

Attori

Zhenyang Dong Hongjun Du Wei Mu Luqi Peng Youfa Qian Zhangjian Sun

Genere

Melodramma

Durata

150 min.

Nazione

CINA

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

La famiglia Yu si riunisce per il compleanno dell'anziana madre di quattro fratelli: il primo di questi è il proprietario del ristorante in cui si tiene la festa; il secondo è un pescatore in difficoltà economica; il terzo è un truffatore pesantemente indebitato e con un figlio portatore di handicap; il quarto ha l'animo semplice di un bambino.

Mentre il titolo italiano segue - fatto insolito per i film provenienti dall'Estremo Oriente - alla lettera quello originale, Chunjiang shuinuan, internazionalmente il film è conosciuto con il titolo di Dwelling in the Fuchun Mountains, che coincide con il nome di un antico e importante dipinto cinese del XIV secolo: un rotolo, ormai diviso in due pezzi, che misura più di sei metri di lunghezza.

Il richiamo all'opera di Huang Gongwang non avviene per caso, anzi è un costante spirito guida per il regista del film, che illustra la storia della famiglia Yu alla maniera di un rotolo senza tempo, svelandone a poco a poco ogni risvolto.

Note

Paesaggi mossi dal vento, campi lunghissimi e carrelli orizzontali accostano i micro-racconti alla stregua di piccole cartoline, che vanno a comporre un armonioso mosaico sulle miserie e grandezze delle vite di uomini semplici, tra le montagne Fuchun e il delta del fiume omonimo.

Un luogo incantato, che appartiene alle leggende della dinastia Qin e poi a quelle del regno di Wu, che oggi ospita un'umanità smarrita e aggrappata a sciocche o autolesioniste abitudini. Youjin, il fratello scialacquatore e dedito alle scommesse, potrebbe apparire da subito come il personaggio negativo della vicenda, un fardello che grava sulle spalle dei suoi maggiori. Ma attraversando, con il placido incedere della regia di Gu Xiaogang, questa cronaca di commedie e tragedie umane, scopriremo che le apparenze possono ingannare e che l'equilibrio di un nucleo familiare si regge su calcoli più complessi dei semplici pregiudizi.


Nei nostri cinema