Una dodicenne e la sua famiglia vivono nella paura che nella notte il male arrivi dalla foresta

DARKLING

DARKLING

104 min | Drammatico | Serbia, Danimarca

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Dusan Milic

Attori

Danica Curcic Darren Pettie Slavko Stimac Flavio Parenti Nikola Rakocevic Nikola Kent Slavisa Curovic Nikola-Kole Angelovski Sladjana Bukejlovic

Genere

Drammatico

Durata

104 min.

Nazione

Serbia, Danimarca

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

È il marzo del 2004 e siamo nell'entroterra del Kosovo. La piccola Milica vive in una casa diroccata, circondata da una foresta che, al calar delle tenebre, sembra nascondere oscure presenze. Vive con la madre Vukica e il nonno Milutin: il padre e lo zio, usciti di casa un giorno, non vi hanno più fatto ritorno. È da quel momento che il nonno per aspettarli si rifiuta di lasciare la casa, nonostante lui, la figlia e la nipotina, la notte siano costretti a barricarsi in casa, rischiando la vita ogni momento. Intorno a loro i vicini intanto si arrendono pian piano agli attacchi subiti, e più passa il tempo più Milica, scortata nei carri armati dai funzionari della KFOR, vede la sua scuola svuotarsi gradualmente.

Note

Il regista serbo Dusan Milic racconta con Darkling, il suo quarto lungometraggio, il pogrom che nel 2004 i serbi cristiani ortodossi del Kosovo hanno subito a opera degli estremisti albanesi. Un terribile evento che causò, oltre a morti e scomparsi, la distruzione di un patrimonio artistico e culturale di grande bellezza.


Nei nostri cinema