UNA CLASSICA STORIA D'AMICIZIA RACCONTATA IN MANIERA DIVERTENTE E MODERNA

RON - UN AMICO FUORI PROGRAMMA

RON - UN AMICO FUORI PROGRAMMA

106 min | Family, animazione | USA

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Jean-Philippe Vine, Sarah Smith

Attori

Genere

Family, animazione

Durata

106 min.

Nazione

USA

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

A scuola di Barney tutti hanno un B*bot. Quel robottino che si nasconde sotto il guscio luminoso della multinazionale Bubble è diventato subito, dal momento del suo primo lancio sul mercato, il migliore amico di ogni ragazzino, e in un attimo ha conquistato l'intero pianeta. Il B*bot funziona da mezzo di trasporto, da estensione per i videogiochi, da computer portatile, da compagno di chiacchiere e soprattutto da connettore sociale: è lui che ti sceglie gli amici giusti, sulla base di gusti, profili, affinità. Proprio quando l'undicenne Barney Pudowski comincia a pensare che non ne avrà mai uno, dentro un pacco regalo un po' ammaccato arriva "Ron". Solo che Ron non fa nulla di ciò che dovrebbe fare un B*bot e -quel che è peggio- il suo comportamento è un continuo, imbarazzante "fuori programma".

Note

Ma Barney è un diverso, è abituato a non avere quello che hanno tutti, compresa una mamma, e a pagarne le conseguenze in termini di emarginazione. A Barney manca insomma il collante sociale principale del suo tempo (e del nostro), per cui non può legare con gli altri coetanei, ma solo osservarli da una posizione ai margini, subirli, sognare di essere un giorno come loro. Mentre attende, paziente ma poco speranzoso, che suo padre si aggiorni sulle sue esigenze emotive, deve ingegnarsi e supplire con la fantasia a quel che non ha, e questo fa improvvisamente di lui qualcuno con una competenza che nessuno ha più e una libertà che gli altri si sognano.

Il buffo, ribelle, buonissimo Ron, parente miniaturizzato del Baymax di Big Hero 6, è perciò solo una molla, la spinta che serviva a tutti per pensare "out of the box". Come per Vanellope Von Scheetz in Ralph Spaccatutto, il difetto di fabbrica di Ron squarcia il velo della matrice e apre una finestra sulla realtà che sta sotto. Dietro le cover customizzate dei B*bot all'ultima moda, al di là dei limiti delle impostazioni di sicurezza, è Ron l'amico ideale: la sua imperfezione, la sua disobbedienza, la sua capacità di imparare dall'esperienza, ne fanno alla fine "un bambino vero", un Pinocchio dei nostri giorni.


Nei nostri cinema