OTTIMO DEBUTTO CHE TOCCA TEMI DURI SENZA PIETISMO CON UNA SINCRONIA PERFETTA TRA LE PROTAGONISTE

ASIA

ASIA

90 min | Melodramma | Israele

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Ruthy Pribar

Attori

Alena Yiv Shira Haas Gera Sandler Liran David Tamir Mula Evgeny Tarlatzky Evgeny Tarlatzky Nadia Tichonova Eden Halili Mirna Fridman

Genere

Melodramma

Durata

90 min.

Nazione

Israele

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Il rapporto tra Vika e Asia, figlia diciassettenne e madre di origine russa immigrata a Gerusalemme, si fa più complicato di quanto sarebbe lecito aspettarsi quando a Vika viene diagnosticata una malattia degenerativa che attacca rapidamente le funzioni respiratorie e motorie. Le tensioni finora latenti tra Asia e la ragazza vengono rapidamente in superficie, squarciando quel velo di piccole bugie e malcelate distanze tra le due. Asia, trentacinquenne single con un duro lavoro da infermiera a spezzettarne le responsabilità materne, conserva un giovanile senso di indipendenza che sua figlia, sempre meno autonoma e più indebolita, dovrà necessariamente mettere in crisi.

Note

Una madre deve fare i conti con la scelta della figlia disabile di perdere la verginità.

È una sorpresa il bell'esordio della regista israeliana Ruthy Pribar, che mette in scena un canovaccio classico intessuto di toni drammatici con una nettezza di osservazione particolarmente potente e un dettagliato lavoro sulle prove attoriali. Le due protagoniste Alena Yiv e Shira Haas rendono madre e figlia dei personaggi sfaccettati dalle varie sfumature di originalità.


Nei nostri cinema