UNA MARCIA DA RICORDARE

UNA MARCIA DA RICORDARE

92 min | Drammatico, Storico | Spagna

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Víctor Cabaco

Attori

Mikel Iglesias Amaia Aberasturi Alberto Berzal Ruth Díaz José Manuel Seda

Genere

Drammatico, Storico

Durata

92 min.

Nazione

Spagna

Tipo

Classificazione

Per Tutti

Trama

Nel 1976, la morte di Franco è ancora molto recente, Vitoria è una tranquilla capitale della provincia. Una città di "sacerdoti e soldati". Jose Luis, giornalista di una stazione radio locale, è stufo di riferire sulle noiose notizie quotidiane di una piccola città. Decide di accettare la posizione di direttore della radio, in cambio della possibilità di abbellire le notizie a favore dell'establishment.

Begoña, sua figlia, è una giovane studentessa universitaria. È una fiera sognatrice ed è completamente immersa nell'attuale clima politico degli scioperi dei lavoratori. Trascorre le sue giornate tra assemblee all'università e incontri a casa del suo ragazzo Mikel, che la polizia è sicura sia uno degli organizzatori del movimento. Begoña non ha dubbi sulle sue intenzioni, vuole lottare per un mondo migliore e le preoccupazioni dei suoi genitori sono di scarsa importanza per lei. I suoi genitori si ritroveranno anche coinvolti nella situazione violenta, che finirà per colpirli molto più da vicino di quanto avrebbero mai potuto immaginare.

Note

Molte vite hanno attraversato percorsi e sono state cambiate per sempre quel giorno. Le vere registrazioni della polizia, che furono successivamente rese pubbliche, sbalordirono la comunità locale e nazionale e assicurarono che gli eventi del 3 marzo 1976 sarebbero rimasti per sempre registrati nella memoria collettiva di una città che quel giorno cambiò per sempre.


Nei nostri cinema