La penna di Georges Simenon regala una storia di eros e di noir per la prima volta a teatro

LA CAMERA AZZURRA

LA CAMERA AZZURRA

90 min | Grottesco | Italia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.

  Ci Vediamo a Teatro


Regia

SERENA SINIGAGLIA

Attori

Fabio Troiano Irene Ferri Giulia Maulucci e Mattia Fabris

Genere

Grottesco

Durata

90 min.

Nazione

Italia

Tipo

Teatro

Classificazione

Per Tutti

Trama

La penna inesauribile di Georges Simenon ci regala una storia permeata di eros e di noir che per la prima volta approda a teatro. La camera azzurra (La chambre bleue) romanzo pubblicato nel 1963 e fortunato film di e con Mattieu Amalric (2014), è una vicenda archetipica ove si mescolano sensualità, paura, pettegolezzo, omertà, tradimento e moralismo nello scenario di una provincia francese retriva e giudicante. La storia, che coinvolge quattro volti sulla scena, è quella di due amanti, Tony e Andreè, ex compagni di scuola oggi quarantenni ed entrambi sposati, che si incontrano nella camera azzurra per dare sfogo alla propria passione irrefrenabile. Sono loro a ritrovarsi tempo dopo separati in un’aula di tribunale accusati di aver commesso crimini efferati, l’eliminazione di entrambi i coniugi con modalità diaboliche.

L’interrogatorio cui vengono sottoposti per svelare la verità e rispondere alla sete di giustizia forcaiola della comunità diventa l’occasione per svelare non solo i meccanismi noiristici, ma per condurre un’indagine sull’umano, straordinaria quanto necessaria.

Note

LA CAMERA AZZURRA

di Georges Simenon / adattamento teatrale Letizia Russo / scenografia Maria Spazzi / costumi Erika Carretta / disegno luci Alessandro Verazzi / assistente alla regia Sandra Zoccolan

con Fabio Troiano, Irene Ferri, Giulia Maulucci e Mattia Fabris


Nei nostri cinema