La storia personale di Ciro, detto l'Immortale, uno dei grandi protagonisti della serie Gomorra

L'IMMORTALE

L'IMMORTALE

100 min | Drammatico | Italia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Marco D'Amore

Attori

Marco D'Amore Giuseppe Aiello Salvatore D'Onofrio Giovanni Vastarella Marianna Robustelli Martina Attanasio Gennaro Di Colandrea

Genere

Drammatico

Durata

100 min.

Nazione

Italia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Va veloce Marco D'Amore e la recitazione non gli basta più, così eccolo cimentarsi con la regia per un primo film dal titolo L'immortale che non poteva che raccontare la storia di Ciro Di Marzio, appunto quel personaggio che lo ha reso celebre, prepotentemente scaturito dalla serie Gomorra.

Le riprese sono terminate nel luglio scorso e un annuncio sul profilo Facebook di Marco D'Amore racconta l'emozione del regista e attore davanti alla sua opera prima:

Note

Penso alla mia mamma e ai suoi sacrifici - scrive - penso alle mie partenze e i pochi ritorni, penso ai sogni, quelli infranti e quelli che ancora inseguo. Penso agli uomini e alle donne e ai miracoli di cui sono capaci. Tutto mi passa davanti velocissimo.

Marco D'Amore

Che la regia fosse nel sangue di Di Marzio era chiaro da tempo, visto che della quarta stagione di Gomorra, dove lui per ragioni naturali non poteva prendervi parte (era rimasto ucciso sul drammatico finale della terza stagione), aveva diretto alcuni episodi. Ora però un film con le sue complessità e dinamiche. Una pellicola che si integra perfettamente con Gomorra e dimostra quanto la produzione seriale italiana possa rivaleggiare con quella internazionale anche d'Oltreoceano. Infatti, il film è un perfetto esempio di spin-off crossmediale. Tanto che si comincia proprio dalle scene di Gomorra dove avevamo lasciato Ciro l'Immortale. Ossia mentre affonda nelle acque torbide del Golfo di Napoli a conclusione di una vita bruciata in fretta.

Mentre il corpo di Ciro Di Marzio si inabissa, la sua mente negli ultimi istanti di lucidità vola verso il passato quando sopravvive al crollo in seguito al terremoto di una palazzina ancora neonato. Quindi dieci anni dopo comincia la sua parabola nelle strade di Napoli dove cerca di farsi largo in un modo o nell'altro.


Nei nostri cinema