LA FASCINAZIONE DEI TAROCCHI IN UN HORROR VIVACE E DALLA BUONA TENUTA SPETTACOLARE

LA PROFEZIA DEL MALE

LA PROFEZIA DEL MALE

92 min | Horror | USA

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Spenser Cohen, Anna Halberg

Attori

Harriet Slater Adain Bradley Avantika Vandanapu Jacob Batalon. «continua Olwen Fouere Humberly González Larsen Thompson Wolfgang Novogratz James Swanton Suncica Milanovic Alan Wells Joss Carter Anna Halberg

Genere

Horror

Durata

92 min.

Nazione

USA

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Un gruppo di sette amici si ritrova in una vecchia villa isolata, appositamente affittata, per un weekend spensierato. L'occasione è data dal compleanno di una di loro, Elise. Ma, finita anzitempo la birra, i ragazzi perlustrano la villa alla ricerca di alcolici e finiscono con lo scovare, in una stanza in cui sarebbe interdetto l'ingresso, un vecchio mazzo di tarocchi. Per passare il tempo, Elise non trova di meglio che invitare l'amica Haley a mostrare la sua conoscenza dei tarocchi leggendo a ciascuno il proprio destino. Haley, saggiamente, avvisa che usare un mazzo di tarocchi di qualcun altro porta sfortuna, ma, dato che siamo in un film horror, non solo nessuno le crede, ma la circostanza porta in effetti davvero una sfortuna nera dato che, usando il misterioso mazzo di tarocchi, gli sprovveduti vacanzieri si mettono in guai molto seri, causati da un'antica maledizione.

Note

Unito a ciò, c'è anche la fascinazione per carte e tarocchi che anche nella vita reale - quella che scorre al di fuori dei film horror - molte persone, per qualche imperscrutabile motivo, ritengono possano indicare (o addirittura determinare) il futuro.

Questo film utilizza tutto ciò al fine di creare una classica situazione di pericolo che partendo da una premessa molto semplice - la lettura dei tarocchi - consenta di dare il via a una serie di siparietti mortali. La prevedibilità di una simile costruzione è evidente ed è anche una circostanza molto comune nell'horror.

In questi casi, il valore principale che può assumere un film è direttamente proporzionale all'inventiva anche e soprattutto visuale dei fatti di sangue, che si connotano come caratteristica saliente, in assenza di altre che sarebbero chiaramente benvenute - tipo la caratterizzazione dei personaggi e la costruzione narrativa - e sono invece assenti o carenti.

Qui, i personaggi sono in genere poco interessanti ed è anche poco interessante il loro destino, ma le scene clou presentano una buona vivacità e sono realizzate con una certa inventiva e l'ausilio di apprezzabili effetti speciali in modo da garantire una buona resa spettacolare.


Nei nostri cinema