L'ANIMAZIONE È ANCORA FORTE. E QUESTO FILM BEN GIOSTRATO LO DIMOSTRA

TITO E VINNI A TUTTO RITMO

TITO E VINNI A TUTTO RITMO

90 min | Family, animazione | Brasile

Vignola Polignano
Sala 3 18:00

Biglietto intero € 6,50, ridotto €5,00

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Alois Di Leo, Sérgio Machado

Attori

Animazione

Genere

Family, animazione

Durata

90 min.

Nazione

Brasile

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Tito e Vinni sono un duo musicale di scarso successo, poco appeal e zero pubblico. Il primo suona, canta e compone le musiche; il secondo accompagna, canta e scrive i testi. Tito è slanciato, Vinni tarchiato e tutti e due sono dei topolini che vivono alla giornata. Il loro mondo, letteralmente, sta per cambiare: Vinni ha carpito di nascosto il dialogo tra Dio e Noè, con la divinità che ammonisce l'uomo della catastrofe che sta per abbattersi su tutti loro. Il Diluvio Universale è imminente, l'Arca deve essere costruita e gli inviti mandati a tutti gli esseri viventi. C'è solo un problema: Tito e Vinni sono due maschi, e sulla gigantesca imbarcazione solo le coppie di animali potranno trovare rifugio. Come faranno i due a salvarsi? E che ne sarà dell'Arca piena zeppa di animali feroci e altri più innocui tutti stipati gli uni accanto agli altri?

Note

l film ha dietro i nomi tutelari di Walter Salles e Fabiano Gullane, per una produzione venduta in tutto il mondo.

Come si fa a giostrarsi con uno dei racconti biblici più immaginifici e potenti, mito universale condiviso da più culture lungo gli assi del tempo e dello spazio, cautionary tale definitivo che abbraccia la sopravvivenza stessa dell'intera umanità? Se sei brasiliano, ballando la samba e cantando la bossa nova - anche a costo di rinfocolare stereotipi e rinforzare luoghi comuni. Ma hanno giostrato bene, Sérgio Machado e Alois Di Leo, registi di Tito e Vinni - A tutto ritmo, svolazzante e sviante traduzione dell'originale A Arca de Noé, titolo portoghese esatto non solo perché va dritto al punto ma soprattutto per il suo manifestare in primis, in toto, in levare, il bersaglio grosso: ora l'animazione brasiliana racconta a modo - ritmo? - suo un nodo centrale dell'immaginario collettivo globale.

E lo fa esponendo in testa la propria tradizione letteraria, poetica, musicale, da qui la samba e la bossa nova, ribaltando di segno il cliché per mostrarlo nel suo inverso, che è recupero della tradizione e rivificazione del folklore: l'ispirazione principale viene infatti dall'omonimo poema per bambini scritto nel 1975 da Vinicius de Moraes, diplomatico, poeta, cantante, gran bevitore di whisky e grande amante della vasca da bagno, dove lo troverà in fin di vita il suo sodale Toquinho il 9 luglio 1980, il giorno dopo aver discusso gli ultimi dettagli del secondo album musicale tratto proprio da A Arca de Noé. "Poetinha", come lo chiamavo tutti, è uno dei tre monumenti nazionali brasiliani assieme a Tom Jobin e João Gilberto, la trinità della bossa nova, che insieme eseguirono per la prima volta al Au Bon Gourmet di Copacabana quel sonetto senza tempo che è "La ragazza di Ipamena".


Nei nostri cinema