DIVERTENTE E PRODUTTIVO DI RIFLESSIONI

ZAMORA

ZAMORA

100 min | Grottesco | Italia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Neri Marcorè

Attori

Alberto Paradossi Neri Marcorè Marta Gastini Anna Ferraioli Ravel Walter Leonardi Giovanni Esposito Giovanni Storti Giacomo Poretti Pia Engleberth Antonio Catania Stefano Saccotelli Giulia Gonella Marco Segrini

Genere

Grottesco

Durata

100 min.

Nazione

Italia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Anni '60. Walter Vismara è il contabile di una piccola fabbrica di provincia. Trasferitosi per necessità a Milano si trova a lavorare in un'azienda il cui proprietario è fissato con il calcio e tiene tantissimo al fatto che i suoi dipendenti disputino ogni anno una partita. A una delle due squadre che dovranno affrontarsi manca però il portiere e Walter, per assecondare i voleri del boss, finge di esserlo. Dovrà però cercare di trovare una soluzione prima dell'incontro.

Note

Neri Marcoré debutta dietro la macchina da presa con originalità e, al contempo, con una nota personale anche se il film si ispira al romanzo del giornalista sportivo Roberto Perrone scomparso nel 2023.

Perché Walter è quel Neri introverso e un po' spaesato che lasciò Porto Sant'Elpidio per andare a studiare a Bologna divenendo progressivamente l'attore che tutti conoscono. Qualcuno cioè che scopre aspetti della vita sociale da cui si era tenuto lontano ed è costretto a crescere, magari anche contro voglia.


Nei nostri cinema