STORIA DI UNA RIBELLIONE FEMMINILE

INSHALLAH A BOY

INSHALLAH A BOY

113 min | Melodramma | Giordania

Vignola Polignano
Sala 3 19:30

Biglietto intero € 6,50, ridotto €5,00

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Amjad Al Rasheed

Attori

Mouna Hawa Haitham Alomari Seleena Rababah Yumna Marwan Salwa Nakkara Mohammed Al Jizawi Eslam Al-Awadi Siranoush Sultanian Serene Huleileh Mohammad Suleiman Mona Shehabi

Genere

Melodramma

Durata

113 min.

Nazione

Giordania

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Nawal ha una figlia ancora bambina e vorrebbe concepire un altro figlio ma la morte improvvisa del marito sconvolge la sua vita. Il fratello dovrebbe sostenerla ma è comunque vincolato dal rispetto delle tradizioni. Il cognato, che aveva venduto un pick-up al marito e deve ricevere ancora delle rate di pagamento, inizia ad avanzare pretese pecuniarie. Se Nawal fosse incinta e se il nascituro fosse un maschio le cose cambierebbero.

Note

Il regista giordano ha trovato nella sua attrice protagonista Mouna Hawa l'interprete perfetta (e riconosciuta con diversi premi a festival internazionali) per la sua Nawal. Si tratta di una donna come tante, non sicuramente di una suffragetta islamica. La morte inaspettata del marito le fa scoprire una molteplicità di figure, parentali e non, che fino ad allora non avevano manifestato il loro vero volto. A partire dallo stesso consorte che non solo non aveva più un lavoro da mesi ed aveva dei debiti ma conservava almeno un altro segreto. Il cognato accampa i propri diritti cercando inizialmente di privarla del pick-up, non ancora del tutto pagato, per poi passare all'appartamento di cui lei aveva contribuito all'acquisizione ma senza poter esibire prove documentali. Tutto il mondo maschile che la circonda, anche chi è convinto di stare dalla sua parte, finisce con il volerla, in un modo o nell'altro, condizionare.


Nei nostri cinema