LO STATO DI CRISI DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA

LA SALA PROFESSORI

LA SALA PROFESSORI

98 min | Melodramma | Germania

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Ilker Çatak

Attori

Leonie Benesch Leonard Stettnisch Michael Klammer Rafael Stachowiak Anne-Kathrin Gummich Eva Löbau Kathrin Wehlisch Sarah Bauerett Katinka Auberger Katharina M. Schubert Özgür Karadeniz Padmé Hamdemir Goya Rego

Genere

Melodramma

Durata

98 min.

Nazione

Germania

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Quando la nuova insegnante di matematica e di educazione fisica di una seconda media tedesca, Carla Nowak, decide di prendere l'iniziativa per scoprire chi è il responsabile dei furti che si sono verificati nella scuola, lo fa con le migliori intenzioni. Prima su tutte quella di interrompere la prassi degli interrogatori ai danni di studenti innocenti e di liberarli dall'ombra del pregiudizio che grava su di loro. Sa benissimo, perché lo ha visto con i suoi occhi, che, per esempio, anche tra il corpo docente c'è chi non brilla per onestà. E sa benissimo, perché lo insegna in classe, che una tesi ha bisogno di una dimostrazione valida, da condursi passaggio dopo passaggio, altrimenti si finisce nell'ambito dell'opinione, nel relativismo, nell'anarchia. Eppure la sua azione finisce per innescare una reazione a catena, che sfocia proprio là dove Nowak non avrebbe mai voluto, in quell'immagine finale, che è iconograficamente associabile a una vittoria, ma racconta una tragica sconfitta.

Note

Un'insegnante decide di indagare sulla questione che vede uno dei suoi alunni sospettato per furto. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 2 candidature agli European Film Awards, Il film è stato premiato a National Board, 1 candidatura a Goya.

La sala professori fotografa con la giusta drammaticità lo stato di un'istituzione in grossa crisi, esogena e endogena, in cui il rispetto che un tempo era precetto è stato sostituito dal sentimento umorale, per cui all'insegnante si dà retta finché è simpatico, sa intrattenere, non si fa scudo con il suo ruolo, perché allora quello scudo, sebbene di latta, diventa subito il bersaglio del tiro incrociato di alunni e genitori.


Nei nostri cinema