al TEATRO VIGNOLA di Polignano a Mare venerdì 29 marzo

MANICOMIC

MANICOMIC

100 min | Commedia | Italia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Giole Dix

Attori

Raffaello Tullo Renato Ciardo Nicolò Pantaleo Francesco Pagliarulo Vittorio Bruno

Genere

Commedia

Durata

100 min.

Nazione

Italia

Tipo

Classificazione

Per Tutti

Trama

Sono una band. Suonano e sono più o meno consapevoli di essere tutti affetti da numerose patologie mentali: ansie da prestazione, disturbo della personalità multipla, sindromi ossessivo compulsive.

Uno di loro è un alcolista bipolare, cioè come sarebbero Jekyll e Hyde se fossero un pianista!

Un medico psichiatra prova, attraverso un percorso terapeutico, a sbrogliare questa intricata matassa e a condurre i suoi pazienti alla guarigione: musica, sport, teatro, viaggi, cinema… tutto è terapia!

Ma i pazienti sono duri a guarire e, nonostante i continui richiami del terapeuta e le loro migliori intenzioni, non riescono a liberarsi dalle loro ossessioni.

Una sorta di Qualcuno volò sul nido del cuculo in versione comico/teatrale, in cui la follia si trasforma in libertà, energia, divertimento e creatività. Perché non può esserci arte senza follia e, da vicino, nessuno è normale!

Note

«È uno spettacolo pieno di cose nuove che vi sorprenderanno - afferma Gioele Dix -, ci sono molte idee innovative all'interno di una struttura del teatro comico che osserva le sue regole ferree. Non si perde mai però la scioltezza e la freschezza, in una pièce che tratta la follia in maniera molto intelligente. Sono felice e onorato di aver lavorato con la Rimbamband, un gruppo dotato di grande energia e straordinaria creatività».

In Manicomic la metafora musicale e il gioco teatrale convergono, per ricreare un effetto straniante e stralunato, in un mix di poesia e comicità del tutto originale.


Nei nostri cinema