Una donna speciale e come spia per il KGB per oltre cinquant'anni senza mai farsi scoprire

RED JOAN

RED JOAN

110 min | Biografico, Drammatico, Thriller | Gran Bretagna

Vignola Polignano
Sala 1 20:15

Biglietto ridotto €4,50

Sala 1 22:00

Biglietto € 4,50

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Trevor Nunn

Attori

Judi Dench Sophie Cookson Stephen Campbell Moore Tom Hughes Ben Miles Tereza Srbova Stephen Boxer Olivia Buckland Kevin Fuller Freddie Gaminara

Genere

Biografico, Drammatico, Thriller

Durata

110 min.

Nazione

Gran Bretagna

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

'anziana Joan Stanley vive serenamente in un elegante sobborgo londinese, tra le fotografie dei nipotini e la passione per il giardinaggio, quando viene arrestata dal MI5 e accusata di spionaggio e tradimento. Il figlio avvocato, Nick, non crede ai suoi occhi, ma, durante l'interrogatorio, Joan viene forzata a ricordare i tempi in cui studiava fisica a Cambridge, la passione per il comunista Leo Galich e il lavoro negli uffici del segretissimo Tube Alloys Project, alle dipendenze del professor Max Davies, e il passato riaffiora, più complesso e drammatico di quanto Nick avesse mai potuto immaginare.

Note

Il produttore di Marilyn e Shakespeare in love ha giustamente visto nella vicenda di Melita Norwood una storia nella Storia, con i caratteri di leggendarietà e di umanità che avevano portato al successo i suoi prodotti precedenti. Qui non si tratta, però, del più misterioso e geniale drammaturgo di tutti i tempi, né della donna più bella e più triste del mondo, bensì della più potente delle bombe, l'atomica, al tempo della sua invenzione.


Nei nostri cinema