UN GRAN LAVORO DI NARRAZIONE COLTA CHE GUARDA A HOLLYWOODIANO E ALL'AURA EUROPEA

PRIGIONE 77

PRIGIONE 77

125 min | Drammatico | Spagna

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Alberto Rodríguez

Attori

Miguel Herrán Javier Gutiérrez Jesús Carroza Catalina Sopelana Fernando Tejero Xavi Sáez Víctor Castilla Alfonso Lara Iñigo Aranburu Javier Lago Javier Beltran Nacho Marraco Mikel Losada Carles Sanjaime Xavi Mira

Genere

Drammatico

Durata

125 min.

Nazione

Spagna

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Manuel è un giovane contabile con indosso un vestito di buona fattura e nelle tasche un pacchetto di sigarette - tutte cose che gli verranno tolte appena entrato a La Model, il carcere di Barcellona dove sono assegnati i detenuti in attesa di giudizio. È il febbraio 1976, siamo nella Spagna fascista e dittatoriale, e quello che aspetta Manuel è un periodo di attesa di sei o otto anni soltanto perché inizi il processo. Ma il suo periplo carcerario è scosso da quanto sta succedendo fuori: il caudillo Franco è morto ed è iniziata la Transición verso la democrazia. I prigionieri politici formano così il Copel, il gruppo dei carcerati in lotta, che con l'appoggio dei detenuti comuni chiede l'amnistia per i crimini commessi sotto il franchismo. Manuel si unisce a loro, e insieme al suo compagno di cella Pino, infiamma le rivendicazioni.

Note

Prendendo spunto dall'evasione di 45 carcerati nel giugno 1978, il film racconta eventi a lungo rimossi nella giovane democrazia spagnola.

Un giovane ragioniere, in attesa di processo nel 1977 per appropriazione indebita con una possibile condanna a 20 anni, si unisce a un gruppo di detenuti che chiedono l'amnistia.


Nei nostri cinema