IL CAPOLAVORO ASSOLUTO DI STANLEY KUBRICK. UN'OPERA GRANDIOSA SUL TEMPO, NEL TEMPO

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO

140 min | fantascienza | USA/GB

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Stanley Kubrick

Attori

Keir Dullea Gary Lockwood William Sylvester Daniel Richter Leonard Rossiter Margaret Tyzack Robert Beatty Sean Sullivan Douglas Rain Frank Miller (III) Bill Weston Ed Bishop Glenn Beck Alan Gifford Ann Gillis Frank Miller (II

Genere

fantascienza

Durata

140 min.

Nazione

USA/GB

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Alle origini dell'uomo, quando le scimmie erano ancora scimmie, un misterioso monolito compare sulla Terra. La sua presenza attiva l'intelligenza dei primati che comprendono l'uso delle ossa degli animali uccisi quali prolungamenti delle loro braccia. 2001. Sulla Luna, in prossimità del cratere Tyco, è stato trovato un monolito la cui esistenza viene tenuta sotto il massimo segreto. Il monolito improvvisamente lancia un segnale indirizzato verso il pianeta Giove. Diciotto mesi dopo l'astronave Discovery si dirige verso il pianeta. A bordo si trovano due astronauti, Frank e David, tre ricercatori ibernati e il computer della nuova generazione, HAL 9000, in grado di controllare il funzionameto di tutta l'astronave, nonché di dialogare con gli astronauti. L'infallibile computer segnala un guasto in uno degli elementi esterni dell'astronave ma il pezzo, sottoposto a numerosi test, risulta essere in ottime condizioni di funzionamento.

Note

“Stanley era deciso a creare un’opera d’arte che suscitasse le emozioni della meraviglia, del timore reverenziale e anche, se fosse stato il caso, del terrore” (Arthur C. Clarke). Ermetica, ostica, magniloquente, eccessiva: sono solo alcuni degli aggettivi con cui viene accolta l’opera princeps di Kubrick – un’opera dotata di una tale forza visionaria e di una tale personalità da spazzare via nel tempo qualsiasi dubbio. A cinquantacinque anni dall’uscita, è un capolavoro assoluto della storia del cinema: svetta nella classifica di “Sight & Sound” votata dai soli registi.


Nei nostri cinema