STRAZIANTE, MERAVIGLIOSA BELLEZZA DEL CREATO

STRAZIANTE, MERAVIGLIOSA BELLEZZA DEL CREATO

70 min | MUSICALE | Italia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Barbara Turra

Attori

Leo Gadaleta (violino) Pablo Montagne (chitarra)

Genere

MUSICALE

Durata

70 min.

Nazione

Italia

Tipo

Classificazione

Per Tutti

Trama

A cinquant’anni dalla tragica scomparsa di Pier Paolo Pasolini, l’associazione ARTEA rende omaggio a uno dei più grandi intellettuali del Novecento con la proiezione del docufilm “STRAZIANTE, MERAVIGLIOSA BELLEZZA DEL CREATO”, in programma venerdì 21 novembre alle ore 20:30 presso il Teatro Multisala Vignola di Polignano a Mare.

Da un’idea di Gaetano Simone, con la regia di Barbara Turra, il docufilm intreccia immagini, parole e musica per restituire l’intensità e la profondità del pensiero pasoliniano. Le musiche improvvisate di Leo Gadaleta, eseguite dal vivo dallo stesso Leo Gadaleta (violino) e da Pablo Montagne (chitarra), accompagnano la narrazione in un dialogo continuo tra suono e parola. La voce recitante dei testi di Pasolini all’interno del film è affidata all’attore Maurizio Pellegrini, che ne restituisce la forza poetica e civile.

Note

Poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo, Pasolini ha attraversato il secolo con una visione lucida e profetica, capace di interrogare la società italiana come pochi altri. La sua morte rappresenta ancora oggi una ferita aperta nella coscienza collettiva, ma la sua opera continua a essere un faro per chi cerca nella cultura un atto di libertà e di consapevolezza.

Con questo progetto, ARTEA intende ricordarlo e onorarlo, affinché la sua arte resti spunto di riflessione e ispirazione per tutti noi.


Nei nostri cinema