L’ultimo film del periodo americano di Wenders

PARIS, TEXAS Versione restaurata in 4K

PARIS, TEXAS Versione restaurata in 4K

150 min | Drammatico | Germania

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Wim Wenders

Attori

Harry Dean Stanton (Travis Henderson) Nastassja Kinski (Jane Henderson) Dean Stockwell (Walt Henderson) Aurore Clément (Anne Henderson) Hunter Carson (Hunter Henderson) Bernhard Wicki (dottor Ulmer)

Genere

Drammatico

Durata

150 min.

Nazione

Germania

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Per Emmanuel Carrère Paris, Texas è “il film più calmo, più sobrio che Wenders abbia mai diretto”. Sicuramente è l’opera che ha definitivamente consacrato il regista tedesco tra i grandi autori del cinema mondiale, vincendo la Palma d’oro a Cannes. L’ultimo film del periodo americano di Wenders, scritto da Sam Shepard, è un road movie libero, tenero e disperato, un omaggio ai luoghi del western, una rilettura umanissima dei generi hollywoodiani. Un padre che invecchia sotto il cappello da baseball e un figlio bambino attraversano il Texas su un pick-up, in cerca d’una moglie e mamma perduta anni prima. Parlano di teoria del big bang e del perché lei se n’è andata. L’uomo, che aveva chiuso nel silenzio colpe e sconfitte, riscopre la parola e il senso delle relazioni umane. Li riscopre così bene che quando infine trovano la donna, in una specie di sex club dove le ragazze parlano ai clienti attraverso un vetro, senza vederli, Harry Dean Stanton può spezzarle e spezzarci il cuore raccontando una storia, che naturalmente è la loro storia. Lei è la Nastassja Kinski del 1984, e non c’è altro da dire.

Note

Versione restaurata in 4K restored con il support di Chanel e German Film Heritage Funding Program (FFE).

Paris, Texas è stato girato nell’autunno del 1983 con una ARRIFLEX 35 BL III, su pellicola a colori negativa. Nel 2014, per conto del co-produttore francese Argos Films, il negativo originale è stato digitalizzato in 4K, restaurato e colorato in 2K. Tutti i lavori sono stati eseguiti presso L’Immagine Ritrovata di Bologna e il gruppo Éclair di Parigi, con il gentile supporto del CNC. Poiché nel 2014 il 2K era considerato lo stato dell’arte per la tecnologia di proiezione installata nella maggior parte dei cinema, il restauro, la colorazione e la masterizzazione furono eseguiti in 2K.

Tuttavia, poiché test estensivi hanno dimostrato che tutte le informazioni contenute nel materiale 35mm si riproducono completamente solo in risoluzione 4K, e poiché le norme di proiezione e trasmissione stanno evolvendo in questa direzione, Wim Wenders e la Wim Wenders Stiftung hanno deciso di restaurare e colorare minuziosamente

Paris, Texas in 4K per celebrare il 40° anniversario del film. Il lavoro di restauro in 4K è stato reso possibile con il supporto di Chanel e del Programma per la Conservazione del Patrimonio Cinematografico Tedesco (FFE). Il restauro è stato eseguito presso Basis Berlin Postproduktion, utilizzando le scansioni in 4K realizzate presso L’Immagine Ritrovata.


Nei nostri cinema