Un eccezionale film di animazione adatto a tutti

FLOW - UN MONDO DA SALVARE

FLOW - UN MONDO DA SALVARE

84 min | Family, animazione | Belgio, Lettonia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Gints Zilbalodis

Attori

ANIMAZIONE

Genere

Family, animazione

Durata

84 min.

Nazione

Belgio, Lettonia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Un gatto nero vede salire pericolosamente intorno a sé il livello dell'acqua, come per un diluvio universale che mira a sommergere il suo mondo. Il gatto comincia a saltellare di superficie in superficie, finché non zompa a bordo di un natante che è una sorta di arca biblica dove si raccoglierà un gruppetto di altri animali in fuga dall'inondazione: un labrador, un capibara, un lemure, e uno strano uccello gigante che potrebbe rivelarsi un predatore. Il gatto, indipendente e solitario per natura, e inizialmente preoccupato solo di salvare se stesso, dovrà imparare a fare squadra. Intorno a lui tanta natura sommersa e qualche manufatto, a indicare la presenza di un'umanità forse scomparsa in epoca precedente: perché il tempo e il luogo qui sono indefiniti, a indicare quell'eterno presente in cui vivono gli animali, intenti solo alla sopravvivenza giorno per giorno, e in questo caso attimo per attimo.

Note

Un'universale ode alla solidarietà e alla cooperazione Un gatto deve provare a superare la paura dell'acqua. Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, ha vinto un premio ai Golden Globes, 2 candidature a BAFTA, 2 candidature agli European Film Awards, ha vinto un premio ai Cesar, Il film è stato premiato a National Board, ha vinto un premio ai Lumiere Awards, 2 candidature a Critics Choice Award, ha vinto un premio ai Spirit Awards, 1 candidatura a Producers Guild, 1 candidatura a Goya,

Flow è l'eccezionale film di animazione in grafica computerizzata 3D (ma dal sapore fortemente artigianale) del regista lèttone Gints Zilbalodis, che riesce a creare una metafora allo stesso tempo cinematograficamente avvincente e filosofica raccontando in purezza, e con andamento incalzante, il flusso (questo significa "flow") della vita che gli animali assecondano con saggezza e sano opportuno.


Nei nostri cinema