Una cinquantenne si finge un'affascinante ventiquattrenne su FB e comincia una relazione online

IL MIO PROFILO MIGLIORE

IL MIO PROFILO MIGLIORE

101 min | Commedia | Francia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Safy Nebbou

Attori

Juliette Binoche François Civil Nicole Garcia Marie-Ange Casta Guillaume Gouix Jules Houplain Jules Gauzelin Charles Berling Claude Perron Francis Leplay Pierre Giraud Sonia Mohammed Cherif François Genty

Genere

Commedia

Durata

101 min.

Nazione

Francia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Claire Millaud, una docente universitaria sulla cinquantina e con due figli, ha una relazione con Ludo, un uomo più giovane di lei che la desidera sessualmente ma che poi non condivide altro. Claire ha un'idea: crearsi una falsa identità su Facebook. Entra così in contatto con Alex, un giovane fotografo che collabora con il suo amante. Tra i due nasce un'attrazione virtuale anche perché Claire, ora diventata Clara, si fa passare per una ventiquattrenne. Riuscirà a mantenere la relazione confinata solo sul web?

Note

La vicenda di cui sopra trae spunto da un romanzo di Camille Laurens che ha fatto correre la memoria cinefila del regista a classici come Rashomon di Akira Kurosawa e La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock.

I modelli, come è giusto che sia, erano elevati e per tentare di emularli ci volevano due protagoniste di eccellenza. Le ha trovate in Juliette Binoche e Nicole Garcia che costituiscono un'occasione per riflettere come due interpreti di rango possano reggere una sceneggiatura che, da un certo punto in poi, sembra scritta da una Carolina Invernizio rinata in era social.


Nei nostri cinema