presentato al Giffoni film festival
PER TE
100 min | Commedia | Italia
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Alessandro Aronadio
Attori
Teresa Saponangelo Edoardo Leo Alessandro Cucca Javier Leoni
Genere
Commedia
Durata
100 min.
Nazione
Italia
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
Per Te, film diretto da Alessandro Aronadio, si ispira a una storia vera, quella di Mattia, che a soli 11 anni vive una quotidianità diversa da quella dei suoi coetanei e viene nominato Alfiere della Repubblica. Questo onore gli deriva per l'amore e la cura con cui ha seguito ogni giorno la malattia del padre e lo ha aiutato a contrastarla.
Il film racconta la sua storia e quella del papà Paolo che, poco più che quarantenne, lentamente comincia a perdere pezzi della sua memoria. Ma proprio mentre il mondo inizia a sfumare, lui sceglie di restare vicino a ciò che conta davvero, forte anche dell’amore della moglie Michela. Insieme al figlio intraprende un percorso fatto di quotidianità condivisa, risate improvvise e silenzi che parlano. Una storia che celebra la potenza dell’amore oltre il tempo e la memoria. Nel cast principale troviamo Edoardo Leo, Teresa Saponangelo e il giovanissimo Javier Francesco Leoni.
Note
Il film si ispira a una storia vera, intensa e toccante che arriva dritta al cuore, quella di Mattia Piccoli, nominato nel 2021, a soli 11 anni, Alfiere della Repubblica "per l'amore e la cura con cui segue quotidianamente la malattia del padre e lo aiuta a contrastarla".