Una donna travolta dall'emozione di instaurare una nuova relazione di amicizia con la vicina
L'ATTACHEMENT - LA TENEREZZA
106 min | Melodramma | Francia, Belgio
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Carine Tardieu
Attori
Pio Marmaï Valeria Bruni Tedeschi Vimala Pons Raphael Quenard César Botti
Genere
Melodramma
Durata
106 min.
Nazione
Francia, Belgio
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
MERCOLEDÌ 1 OTTOBRE ANTEPRIMA NAZIONALE CON VALERIA BRUNI TEDESCHI E LA REGISTA CARINE TARDIEU IN DIRETTA STREAMING
Sandra, cinquantenne fieramente indipendente, improvvisamente e suo malgrado condivide lo spazio con la vicina di casa e i suoi due figli. Contro ogni previsione, si affeziona gradualmente a questa famiglia adottiva.
La trama segue Sandra, una cinquantenne indipendente e single per scelta, che si trova improvvisamente a condividere l'intimità del suo vicino di casa, Alex, e dei suoi due bambini. Contro ogni aspettativa, Sandra inizia a legarsi a loro, diventando una figura femminile importante in questa nuova famiglia adottiva. Nasce così un legame speciale, in una commovente storia di affetti incrociati, un'ode alla solidarietà di incredibile delicatezza.
Note
L'attachement - La tenerezza presentato durante la precedente edizione delle Mostra Internazionale di Venezia - dove ha riscosso un grande successo da parte di pubblico e critica
Il terzo lungometraggio di Carine Tardieu vede come protagonisti quattro attori di fama mondiale e un giovane esordiente : Valeria Bruni Tedeschi, Pio Marmaï, Vimala Pons, Raphaël Quenard e César Botti, al suo debutto cinematografico.
Dall'intervista a Carine Tardieu
In fin dei conti, avresti potuto intitolare questo film « Alla vita ».
“Ho preso in prestito questa espressione dalla tradizione ebraica («Lehaïm» in ebraico) che originariamente significa, al momento del brindisi, che stiamo ingannando la morte e celebrando la vita.”
Dall'intervista a Valeria Bruni Tedeschi
“Si percepisce che Sandra (la protagonista) è capace di trasformarsi senza rinnegare se stessa, come un fiore che si apre, e tutti noi vogliamo credere alla possibilità di cambiare, a qualsiasi età e senza violenza.”