Stagione di prosa 2024 al TEATRO VIGNOLA

Sono nove i titoli che compongono la stagione di prosa 2023 – 2024 del Comune di Polignano organizzata in collaborazione per il Teatro Pubblico Pugliese. Sul palco del Teatro Vignola arriveranno quest’anno Vanessa Scalera, Giorgio Marchesi, Mario Incudine, Raffaello Tullo, Davide Mancini, Peppe Servillo con Javier Girotto e Natalio Mangalavite, Paolo Sassanelli e Lucia Zotti, Antonella Carone e ancora Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque.

La campagna abbonamenti partirà il 9 dicembre per i titolari degli abbonamenti della stagione 2022/2023 che vorranno rinnovare la sottoscrizione del nuovo abbonamento, mentre i nuovi abbonamenti saranno in vendita dal 18 dicembre al botteghino del Teatro Vignola negli orari di apertura. La vendita del biglietto singolo per il primo spettacolo si aprirà invece il 3 gennaio, mentre le vendite dei biglietti per le singole recite degli spettacoli saranno in vendita dal giorno successivo all’ultima rappresentazione al botteghino del Teatro Vignola e online su www.multisalavignola.it.

“Siamo orgogliosi di presentare questa nuova stagione Teatrale. La cultura per la nostra amministrazione rappresenta un pilastro fondamentale e la qualità di questa rassegna 2024 lo dimostra, supportata anche dalla quantità degli spettacoli, quest’ anno cresciuti a nove – commenta il sindaco di Polignano a Mare Vito Carrieri -. Abbiamo voluto costruire una stagione variegata, con commedie classiche e moderne, lo spettacolo musicale in onore di Modugno, tutti rappresentati da artisti di fama nazionale, cito i vari Servillo, Incudine e Piva, ma anche i polignanesi Carone e Mancini ormai conosciuti sullo schermo nazionale”.

“Quella che presentiamo è una stagione ambiziosa, composta da ben 9 spettacoli che, attraverso l’intrattenimento, vogliono indagare tematiche sociali importanti come la violenza di genere, la senilità, lo sport, la famiglia, la ricerca della bellezza nella vita attraverso la musica – aggiunge l’assessore alla Cultura Priscilla Raguso -. Il principio ispiratore di questa stagione teatrale è provare, da un palcoscenico, a cambiare un po’ il mondo, portando il pubblico ad una riflessione più profonda. Anche per questo, abbiamo scelto di garantire i biglietti a prezzi popolari, in modo tale da consentire a quante più persone di godere del teatro. Michela Murgia, Costante Girardengo, Domenico Modugno, Lucio Dalla, Luigi Pirandello, Hedy Lamarr saranno solo alcuni dei protagonisti delle serate teatrali polignanesi. Serate in cui, in diverse occasioni, andremo in scena noi tutti con le nostre famiglie, con drammi e anche tante risate, come nel caso del primo spettacolo che vedrà in scena Vanessa Scalera e dell’ultimo di Alessandro Piva, con Paolo Sassanelli, direttamente da “La Capa Gira”.

La prima a calcare il palco del Teatro Vignola il 12 gennaio sarà Vanessa Scalera in un lavoro di Filippo Gili (suo compagno nella vita): La sorella migliore, con Daniela Marra, Giovanni Anzaldo, Michela Martini, la regia di Francesco Frangipane. Intenso e appassionante dramma familiare, tra senso di colpa e rimorso in un mix di sentimenti e riflessioni.

Il 18 gennaio invece sul palco del Teatro Vignola arriva Giorgio Marchesi con Il fu Mattia Pascal, dal romanzo di Luigi Pirandello, per la regia dello stesso Marchesi e di Simonetta Solder, con musiche scritte ed eseguite dal vivo da Raffaele Toninelli.

La stagione prosegue il 1° febbraio con Mimì da Sud a Sud sulle note di Domenico Modugno, spettacolo di e con Mario Incudine con la regia di Moni Ovadia e Giuseppe Cutino. Mentre il 23 febbraio sul palco del Teatro Vignola ci sarà Raffaello Tullo in Contrattempi Moderni, un rocambolesco one man show di teatro fisico e visuale, in cui l’eroe tecnologico si barcamena con mille vicissitudini che renderanno la preparazione del pranzo con i suoceri un’esilarante, tragicomica, odissea personale.

Il 1° marzo Davide Mancini porta in scena Costante, la Nuvola, un viaggio nel mondo del ciclismo: a raccontare le vicende epiche è il primo campionissimo, Costante Girardengo, che si materializza davanti a un giovane giornalista, incaricato di scrivere un articolo sugli scandali del ciclismo moderno; recatosi a un museo della bicicletta per recuperare informazioni, “incontrerà” Girardengo e, grazie ai suoi racconti avventurosi, non riuscirà più a screditare il ciclismo e finirà invece per innamorarsene.

Il 14 marzo in scena ci sarà Antonella Carone con 88 Frequenze un racconto su Hedy Lamarr, diva dell’epoca d’oro di Hollywood, definita più volte come “la donna più bella del mondo”, che nel giugno del 1941 presentò all’ufficio brevetti americano un complicato sistema di comunicazione segreta per evitare che i siluri della marina americana venissero intercettati dai nazisti. Un racconto tutto d’un fiato che fa riflettere sul rapporto tra identità e immagine e su quanto sia complesso esprimere la molteplicità di ciascuno di noi in un mondo dove sembra si possa credere solo a un personaggio alla volta.

Subito dopo, il 20 marzo, Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque porteranno in scena Stai Zitta! dal libro di Michela Murgia uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio. Questa, Melis e Cinque, guidate dalla sapiente regia di Dalla Via, sapranno coinvolgere nella lotta contro gli stereotipi di genere, annullando già di fatto, con questo spettacolo, quello secondo cui “le donne sono le peggiori nemiche delle donne”!

Gli ultimi due appuntamenti con la prosa a Polignano prevedono altri due grandi nomi sul palco del Vignola. L’11 aprile è il turno di Peppe Servillo in L’anno che verrà con Javier Girotto e Natalio Mangalavite. Un tentativo di rileggere i brani di Lucio Dalla sperando di indagare e ritrovare nella sua scrittura la capacità di fare della canzone un segnale imprescindibile del nostro cercare la vita, del fare poesia.

Chiude la stagione, il 26 aprile, Quanto Basta, lo spettacolo che ha visto il debutto di successo di Alessandro Piva nella regia teatrale con in scena Paolo Sassanelli e Lucia Zotti (attrice barese nota anche al grande pubblico della tv come la simpatica madre di Imma Tataranni). Una giornata come tante per una coppia di anziani coniugi della piccola borghesia cittadina. Un atto unico in cui Piva alterna toni comici e surreali a momenti di malinconica poesia, e ore il ritratto di due esseri umani in cui lo spettatore non potrà fare a meno di identificarsi.

Stagione di Prosa 2023-2024 a Polignano a Mare, abbonamenti e costi

ABBONAMENTO A 9 SPETTACOLI

INTERO, euro 100,00 RIDOTTO, euro 90,00

PREZZI DEI BIGLIETTI INTERO, euro 20,00 RIDOTTO, euro 15,00

CONDIZIONI GENERALI E VENDITA DI BIGLIETTI E ABBONAMENTI

La tessera di abbonamento non è personale e dovrà essere esibita quale titolo d’ingresso al personale di sala. Il botteghino del Teatro Vignola (Via Rimembranza, 13 – tel. 080.4249910) sarà aperto tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 20.30.

Prelazione per i Vecchi Abbonati I titolari degli abbonamenti della Stagione 2022/2023 che vorranno rinnovare la sottoscrizione del nuovo abbonamento potranno recarsi presso il botteghino del teatro Vignola dal giorno 9 dicembre 2023 negli orari di apertura.

Nuovi Abbonamenti I nuovi abbonamenti per la stagione 2023/2024 saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Vignola dal 18 dicembre 2023 negli orari di apertura.

Vendita biglietti I biglietti del primo spettacolo in programma saranno in vendita a partire dal 3 gennaio 2024.

I biglietti per le singole recite saranno in vendita dal giorno successivo all’ultima rappresentazione al botteghino e on line su www.vignolacinemas.it

Riduzioni Gli abbonamenti ridotti saranno concessi esclusivamente agli under 35 anni, alle persone di oltre 65 anni,ai disabili con 104/92 e ai gruppi di almeno 10 persone. I biglietti ridotti saranno concessi esclusivamente agli under 35 anni, alle persone di oltre 65 anni, ai disabili con 104/92 e ai gruppi di almeno 10 persone. Le riduzioni non sono cumulabili. I documenti attestanti il diritto alla riduzione dovranno essere esibiti all’atto della prenotazione e, a richiesta, al personale di sala.

ORARIO DELLE RAPPRESENTAZIONI Serali: porta ore 20.30 – sipario ore 21.00 Non sarà consentito l’accesso in sala a spettacolo iniziato.


Prossimi spettacoli

Spettacoli passati


Nei nostri cinema