Un tour alla scoperta dei vigneti spagnoli è il pretesto per tre amici..

HASTA LA VISTA

HASTA LA VISTA

115 min | Commedia | Belgio

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Geoffrey Enthoven

Attori

Tom Audenaert Isabelle de Hertogh Gilles De Schryver Kimke Desart Johan Heldenbergh Karlijn Sileghem Sebastian Sundback Charlotte Timmers Xandra Van Welden

Genere

Commedia

Durata

115 min.

Nazione

Belgio

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Jozef, Philip e Lars sono tre ragazzi belgi disabili: il primo è cieco, il secondo paralizzato dal collo in giù, il terzo costretto su una sedia a rotelle da un tumore al cervello. Sono amici, amano il vino, le donne e la forzata verginità costituisce il principale problema delle loro vite. La possibilità di partecipare a un tour vinicolo in Spagna offrirà loro la scusa per liberarsi dalle cure amorevoli ma soffocanti delle rispettive famiglie e far visita a un night club dove praticare sesso. A bordo di un furgone attrezzato, guidato dalla risoluta infermiera Claude, intraprenderanno il viaggio che metterà fine alla loro giovinezza.

Note

Rappresentare il sesso al cinema non è molto diverso dal rappresentare la disabilità: in entrambi i casi, si tratta di cogliere la verità dei movimenti, la purezza dei gesti, la sincerità di uno sguardo che sceglie di non chiudere gli occhi di fronte all’inafferrabilità di figure sfuggenti, mosse dal piacere o impedite dalla malattia. Non è una questione di realtà o finzione, di approccio documentario o ricostruzione (ragione per cui non è uno scandalo che un attore normodotato impersoni un disabile, a patto di non trasformare in caricatura anche inconsapevole la sua performance), bensì di morale: filmare, cioè, le cose per come si pongono, non per cosa rappresentano.

La scelta degli autori di Hasta la vista, il regista Geoffrey Enthoven e lo sceneggiatore Pierre De Clercq, è quella di affrontare l’unione potenzialmente esplosiva di sessualità e disabilità con i toni di una commedia dolceamara: senza peli sulla lingua, ma scegliendo uno scontro di carattere soprattutto ideale.


Nei nostri cinema