Un cast d'eccezione per una commedia corale sul significato profondo dell'amicizia

LA FELICITÀ DEGLI ALTRI

LA FELICITÀ DEGLI ALTRI

104 min | Commedia | Francia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Daniel Cohen

Attori

Vincent Cassel Bérénice Bejo Florence Foresti François Damiens Daniel Cohen Constance Labbé Anne-Gaëlle Jourdain Caroline Gay Yan Brian Stephen Manas Victor Artus Solaro

Genere

Commedia

Durata

104 min.

Nazione

Francia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Léa e Marc, Karine e Francis sono amici di lunga data. Léa è commessa in una boutique di abbigliamento, Marc è quadro in un'impresa specializzata nell'alluminio, Karine è agente pubblicitaria e Francis agente immobiliare. L'indecisa, il macho dominante, la saccente, il maldestro, ognuno occupa il suo posto nel gruppo e a tavola. Ma l'armonia è rotta la sera in cui Lèa, la più discreta del gruppo, annuncia la stesura del suo primo romanzo. Lontani dalle felicitazioni, piccole e grandi gelosie crescono. Il successo del suo libro, che sarà ovviamente un best seller, spinge gli altri a spiegare rovinosamente le ali della creatività. Sul fallimento, le maschere cadono e l'amicizia soccombe.

Note

Nel 2018, Philippe Delerm pubblicava un libro che passava al vaglio tutte quelle piccole frasi falsamente ordinarie e benevoli prodigate dal prossimo, rivelandone sottilmente la perfidia e l'ipocrisia nascoste ("Et vous avez eu beau temps? La perfidie ordinaire des petites phrases").

Perché si sa, "la disgrazia degli altri" fa la gioia dei mediocri, gli stessi che non riescono a rallegrarsi per il bene altrui. Indifferenza, invidia e dispiacere sono i sentimenti che condividono tre dei quattro personaggi di una commedia 'irritante' quanto loro. Tutti diversamente fastidiosi, gli invidiosi come l'invidiata, l'accolita di rancorosi è definita da un egoismo fuori dal comune e da un masochismo che sfiora l'idiozia.


Nei nostri cinema