NELLA STORIA (VERA) DI UN 'PRETE ABUSIVO' IL RITRATTO DI UN PAESE RIPIEGATO SU SE STESSO

CORPUS CHRISTI

CORPUS CHRISTI

115 min | Melodramma | Polonia, Francia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Jan Komasa

Attori

Bartosz Bielenia Aleksandra Konieczna Eliza Rycembel Tomasz Zietek Barbara Kurzaj Leszek Lichota Zdzislaw Wardejn Lukasz Simlat Anna Biernacik Lidia Bogacz

Genere

Melodramma

Durata

115 min.

Nazione

Polonia, Francia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Daniel è un giovane che si trova in riformatorio per reati non solo di poco conto. Avrebbe voluto diventare sacerdote ma la sua fedina penale ora glielo impedisce. Quando però viene inviato, per un permesso lavorativo, in un paese lontano dal riformatorio viene creduto un prete e lui non fa nulla per smentire questa credenza diventando anche momentaneo sostituto del parroco.

Note

Film che ha ricevuto la nomination per l’Oscar quale Miglior Film Straniero, questo secondo lungometraggio di finzione del trentottenne (all’epoca dell’uscita del film a Venezia) Jan Komasa si muove su un duplice equilibrio tanto instabile quanto, proprio per questo motivo, produttore di senso.

Perché sarebbe semplice ma anche riduttivo leggerlo come una vicenda (che trae origine da fatti realmente accaduti in Polonia in cui qualcuno si è spacciato come sacerdote) che mette in luce le profonde contraddizioni di un giovane magnificamente interpretato da Bartosz Bielenia. Il suo Daniel conosce la violenza e il lasciarsi andare all’alcol, alla droga e al sesso privo di qualsiasi elemento affettivo ma proprio per questo in qualche misura possiede una sensibilità che lo avvicina a chi ha sbagliato in passato ed è consapevole del fatto che non sarà difficile poter tornare a sbagliare.


Nei nostri cinema