nel 75° anniversario della Liberazione

L’ITALIA LIBERATA STORIE PARTIGIANE

L’ITALIA LIBERATA STORIE PARTIGIANE

89 min | Docufilm | Italia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Daniele Biacchessi

Attori

Genere

Docufilm

Durata

89 min.

Nazione

Italia

Tipo

Classificazione

Per Tutti

Trama

La guerra di Liberazione dalla dittatura nazifascista e dall'occupazione tedesca viene raccontata attraverso le tante storie di Resistenza che hanno fatto l'Italia e cambiato il corso della Storia. Una grande narrazione popolare e collettiva che ripercorre i luoghi dove ancora vivo è il ricordo delle migliaia di persone che hanno pagato a caro prezzo gli ideali di democrazia e libertà. "L'Italia liberata" è anche un progetto multimediale in Dvd sulla Resistenza, una storia corale e necessaria che Daniele Biacchessi con l'Associazione «Ponti di memoria», spinti dall'urgenza di non disperdere il ricordo, hanno riversato in un racconto frutto di un intenso studio basato su documenti storici d'archivio, testimonianze, atti giudiziari, ma soprattutto storie partigiane inedite. Prima di "L'Italia liberata" c'era stato "Orazione civile per la Resistenza", uno spettacolo che ha raggiunto le 400 repliche, accompagnato nell'ultima versione dai Gang e Michele Fusiello. Prefazione di Giovanni De Luna. Con un testo di Francesca Chiavacci.

Note

Musiche di Gang, Modena City Ramblers, Stormy Six, Yo Yo Mundi, Massimo Priviero, Gaetano Liguori, Renato Franchi, Andrea Sigona.

Testimonianze di Tina Anselmi, Tiziana Di Masi, Ivano Tajetti, Alessandro Borghi, Tiziana Pesce.

Audio orginali tratti da archivi nazionali

Realizzato in crowdfunding sulla piattaforma di Becrowdy

Patrocinio non oneroso di Comune di Milano, Arci, Coop, Matera 2019 Open Future, Associazione Ponti di memoria, in collaborazione di decine di sezioni e circoli Anpi e Arci sparsi sul territorio nazionale e internazionale.


Nei nostri cinema