Racconta la storia di Carlo Acefalo, marinaio italiano che morì vicino alla costa del Sudan

TORNANDO A CASA - COMING HOME

TORNANDO A CASA - COMING HOME

88 min | Docufilm | Argentina, Italia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Ricardo Preve

Attori

German Rodriguez Jorge Digilio Pablo Pieretti Cristian Disabato Tomas Wolf Simona Aria

Genere

Docufilm

Durata

88 min.

Nazione

Argentina, Italia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

“Tornando a casa” è la storia della morte di un marinaio italiano durante la Seconda Guerra Mondiale e del tentativo di ”riportarlo a casa”, in Piemonte. Carlo Acefalo fu membro del sommergibile Macallè, varato nel 1937 e dislocato nel Mar Rosso, tra i primi ad entrare in azione e ad affondare dopo solo cinque giorni di navigazione. Carlo era cresciuto con sua madre, Cichina, nella città di Castiglione Falletto, figlio di un trovatello, si arruolò nella Marina e venne mandato in Eritrea. A causa di una intossicazione causata dal gas refrigerante dei condizionatori, dopo solo cinque giorni di navigazione, il sommergibile si incagliò su un banco di sabbia in Sudan. L’equipaggio sopravvisse sull’isolotto di Barra Musa Khebir, per una settimana, mentre tre di loro eroicamente organizzarono una spedizione per chiedere aiuto. I marinai riuscirono a mettersi in salvo pochi minuti prima dell’arrivo degli Inglesi, all’epoca nemici. Tutti tranne Carlo che morì all'età di 24 anni e venne seppellito nell'isola. Intanto a Castiglione Falletto sua madre Cichina aspettava invano, prima un suo ritorno, e poi la restituzione della salma. Il documentario racconterà questo fatto storico, realmente accaduto ma mai raccontato e il “viaggio di ritorno” a casa di Carlo, nelle Langhe.

Note

Il PiFF - Puglia international Film Festival prosegue sino a domenica 26 luglio con appuntamenti fissi: ogni giorno dalle 12.00 alle 13.00 presso l’INFO PiFF in piazza Aldo Moro a Polignano: incontro con il pubblico per presentare gli ospiti, i film in concorso e notizie del PIFF2020; dalle 17.00 alle 18.45 presentazione di libri con i loro autori, rappresentazioni dedicate alla musica, alla cultura e all'arte in generale, incontro con i media, la stampa e il pubblico per presentare gli ospiti del giorno, i film in concorso e notizie del #PIFF2020; dalle 19.00 alle 21.10 e dalle 21.30 alle 23.30 le proiezioni nelle sale del Vignola Cinemas.

Segnaliamo, tra le numerose proiezioni mercoledì 22 luglio alle 19.00 Coming Home diretto da Ricardo Preve – Argentina durata 01:28:27 Coming Home - Tornando a casa è un film argentino del 2019 diretto da Ricardo Preve, che ha anche scritto la sceneggiatura. Definita dallo stesso regista come una produzione di doc finzione, Tornando a casa racconta la storia di Carlo Acefalo, marinaio italiano che morì vicino alla costa del Sudan durante la Seconda Guerra Mondiale, e i cui resti furono rimpatriati nel 2018.

Web: www.morfeodreams.com/puglia...


Nei nostri cinema