Mentre insegnava a scuola, Hannah iniziò a scrivere poesie e opere teatrali.

HANNAH MORE

HANNAH MORE

102 min | Biografico | Gran Bretagna

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

DIANA TAYLOR

Attori

Genere

Biografico

Durata

102 min.

Nazione

Gran Bretagna

Tipo

Classificazione

Per Tutti

Trama

Hannah more nacque nel 1745 a Fishponds a Bristol. Hannah e le sue quattro sorelle furono educate dal padre che era insegnante di scuola. Quando decise che la loro educazione era stata completata, Hannah e le sue sorelle aprirono una scuola per ragazze a Park Street a Bristol. Mentre insegnava a scuola, Hannah iniziò a scrivere poesie e opere teatrali.

Hannah divenne William Turner, un ricco proprietario terriero locale, ma interruppe due volte il fidanzamento e alcuni anni dopo Hannah alla fine respinse la sua offerta di matrimonio e accettò una rendita di £ 200.

Questi soldi permisero a Hannah di proseguire la sua carriera letteraria e viaggiò a Londra con le sue sorelle per incontrare David Garrick, il famoso attore. Garrick introdusse l'alta società letteraria a Lindon e sponsorizzò le sue opere teatrali al Drury Lane Theatre e nei teatri di Bristol e Bath. Hannah fu sopraffatta dal dolore per la morte di David Garrick e questo, insieme alle accuse di plagio, fece smettere di scrivere per il teatro.

Hannah tornò a Bristol e incontrò Ann Yearsley, una lattaia locale e poetessa dilettante che divenne il protetto di Hannah. Hannah è riuscita con successo ad un volume di abbonamenti di poesie, anche se in seguito hanno avuto una discussione sul denaro e la loro relazione si è conclusa in modo acerbo.

Hannah era una convinta cristiana e fu coinvolta nella campagna per l'abolizione della tratta degli schiavi a Bristol attraverso la sua amicizia con il sacerdote evangelico John Newton, lo scrittore dell'inno "Amazing Grace" e il membro abolizionista del Parlamento, William Wilberforce. La poesia di Hannah "Schiavitù" fu pubblicata nel 1788 in coincidenza con il primo dibattito parlamentare sul commercio di schiavi.

Nel 1789, su richiesta di Wilberforce, Hannah e sua sorella minore Patty fondarono una scuola domenicale a Cheddar. Questa è stata la prima di nove scuole per i figli di braccianti agricoli e minatori nella zona di Mendip nel Somerset.

Hannah ebbe un ruolo importante nella reazione conservatrice alla rivoluzione francese. Nel 1793 pubblicò "Village Politics", un breve tratto popolare progettato per contrastare gli argomenti di "Rights of Man" di Thomas Paine.

Ha riunito i suoi due ruoli, la politica lealista e la preoccupazione per i lavoratori poveri nella pubblicazione di "The Cheap Repository Tracts" una serie di storie per promuovere una buona morale tra i poveri. Continuò anche il suo interesse permanente nell'educazione delle donne e nel 1799 pubblicò un libro fondamentale sull'argomento.

Nel 1800 Hannah acquistò del terreno per costruire una casa nel bosco di orzo, a circa mezzo miglio da Wrington vicino a Bristol. A Barley Wood Hannah e le sue sorelle hanno tenuto la casa aperta per una varietà di visitatori, tra cui il futuro primo ministro William Gladstone, il riformatore della prigione quacchera Elizabeth Fry, William Wordsworth, Samuel Coleridge e Thomas de Quincy.

Note

Quando Hannah divenne anziana e fragile quando ebbe dei problemi con i suoi servi e fu persuasa dai suoi amici a lasciare Barley Wood e trasferirsi a Windsor Terrace a Clifton, un sobborgo alla moda di Bristol senza vista sulla gola di Avon.

Hannah morì nel 1833. Il corteo funebre passò attraverso Bristol e andò nel bosco di orzo dove il villaggio di Wrington era in lutto. Fu sepolta in un angolo del cimitero accanto alle sue sorelle maggiori. Alla sua morte si è scoperto che aveva guadagnato £ 30.000 dai suoi libri e opere teatrali. Era una delle scrittrici di maggior successo e forse la donna più influente della sua epoca.


Nei nostri cinema