LA VOLTA BUONA

LA VOLTA BUONA

95 min | Melodramma | Italia/Uruguay

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Vincenzo Marra

Attori

Massimo Ghini Ramiro Garcia Max Tortora Francesco Montanari Gioia Spaziani Antonio Gerardi Alessandro Forcinelli Massimo Wertmüller

Genere

Melodramma

Durata

95 min.

Nazione

Italia/Uruguay

Tipo

Classificazione

Per Tutti

Trama

Bartolomeo è un procuratore calcistico con il vizio del gioco, che gli è già costato moglie e figlia. Assediato dai creditori, l'uomo è sempre in cerca della "volta buona", ovvero l'occasione che gli cambierà la vita e lo renderà finalmente ricco. L'occasione ha il viso serio di un ragazzino uruguaiano, Pablito, che l'ex socio Bruno ha scovato nelle baraccopoli di Montevideo. Pablito ha un talento, ma anche un fisico "alla Maradona" che richiede un investimento importante sulla sua crescita fisica affinché possa competere in futuro a livelli importanti: e chi sarà disposto ad accollarsi quei costi? Fra l'uomo e il ragazzino si instaura un rapporto di necessità reciproca, ma anche un legame affettivo che Bartolomeo non aveva messo in conto.

Note

La regia di Vincenzo Marra è come al solito corretta ed essenziale, e il suo soggetto è molto adatto ai tempi. Meno preciso ed efficace è lo sviluppo della sceneggiatura, sempre affidato al regista, che dimentica di seminare alcune informazioni necessarie a rendere più credibile e "rotonda" la storia, e chiude bruscamente con un finale che salta a piè pari lo sviluppo conclusivo di eventi e personaggi.

La scelta registica più azzeccata risulta quella di casting: Ghini ritrova la capacità di mettersi a servizio di un cinema autoriale, e il piccolo Ramiro Garcia nei panni di Pablito è una vera scoperta - un ragazzino silenzioso e solenne che non esagera col pathos e scansa istintivamente i toni melodrammatici.


Nei nostri cinema