E' stata un'importante scienziata polacca che ha ricevuto due premi Nobel nel 1903 e nel 1911

MARIE CURIE - PIONIERA. RIBELLE. GENIO.

MARIE CURIE - PIONIERA. RIBELLE. GENIO.

100 min | Biografico | Germania

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Marie Noëlle

Attori

Karolina Gruszka Arieh Worthalter Charles Berling Izabela Kuna Malik Zidi André Wilms Daniel Olbrychski Marie Denarnaud Samuel Finzi Piotr Glowacki Jan Frycz Sabin Tambrea

Genere

Biografico

Durata

100 min.

Nazione

Germania

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Scienziata di fama internazionale e femminista ante litteram. Donna geniale e appassionata amante. Il biopic di Marie Noëlle racconta gli anni più turbolenti della vita di Marie Curie, tra il 1903, quando è a Stoccolma insieme al marito Pierre Curie per il premio Nobel assegnato loro per le ricerche sulla radioattività, e il 1911, quando riceve il suo secondo premio Nobel, per la chimica. Tra i due riconoscimenti, la tragica morte del marito e la relazione col fisico Paul Langevin, che le varrà il giudizio scandalizzato del mondo scientifico. Sfidando il maschilismo dell’ambiente accademico francese, Marie Curie sancirà definitivamente il suo grandioso valore di donna e di scienziata.

Note

La vita di Marie Curie, una delle più grandi menti del XX secolo, in lotta per essere riconosciuta da una società e una comunità scientifica che non ammettono il ruolo fondamentale delle donne.

Prima donna a essere stata nominata dottoressa in fisica, professoressa alla Sorbonne, e ad aver ricevuto il premio Nobel in due campi diversi, Marie Curie ha dovuto battersi per far riconoscere il suo lavoro dopo la morte del marito.


Nei nostri cinema