IL FILM DEDICATO AL TURBO-RICCIO MASCOTTE DELLA SEGA

SONIC - IL FILM

SONIC - IL FILM

100 min | Family, Avventura | USA, Canada

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Jeff Fowler

Attori

James Marsden Jim Carrey Neal McDonough Ben Schwartz Tika Sumpter Adam Pally Adam Pally Debs Howard Elfina Luk Natasha Rothwell Bailey Skodje

Genere

Family, Avventura

Durata

100 min.

Nazione

USA, Canada

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

È blu, è velocissimo e non sa nuotare. Ha gli occhi grandi, le scarpe rosse e alla voce "specie", sulla sua immaginaria carta d'identità videoludica, c'è un nome preciso: riccio. Nato nel 1991 come personaggio "di rottura", in grado di competere con la popolarità oceanica raccolta da Nintendo con Mario - l'idraulico con i baffi di origine italiana - l'istrice azzurro della SEGA è diventato, nel giro di 25 anni, uno dei personaggi più popolari dell'universo videoludico. Tecnicamente un riccio, Sonic è in realtà un alieno proveniente dal pianeta Mobius, tra i 15 e i 17 anni di età, dotato di alcuni poteri speciali: correre a velocità supersonica, saltare notevolmente in alto, percepire il pericolo, attaccare il nemico sfruttando l'energia cinetica. Tra i suoi amici ci sono Tails, una volpe antropomorfa, e Mary Rose, una porcospina rosa di cui è segretamente innamorato; gli antagonisti per eccellenza sono invece lo scienziato Ivo Julian Robotnik detto Eggman (ispirato, si dice, a una caricatura di Theodore Roosvelt in pigiama), il clone Shadow e l'echidna Knuckles.

Note

La prima apparizione in un videogioco è del giugno 1991, come protagonista di 'Sonic the Hedgehog' per la console Sega Mega Drive, e da allora - dopo aver scippato il ruolo di mascotte della casa videoludica giapponese al povero Alex Kidd, lontano parente del re delle scimmie Sun Wukong - il porcospino blu è apparso in almeno 60 titoli, assestandosi come settimo franchise videoludico più venduto al mondo. I suoi papà sono tre, il programmatore Yuji Naka (oggi nel team Square Enix), l'autore Hirokazu Yasuhara (passato alla Nintendo) e l'illustratore Naoto Oshima.


Nei nostri cinema