Un mistero italiano che deve restare segreto

L'ULTIMA LEZIONE

L'ULTIMA LEZIONE

92 min | Thriller | Italia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Fabio Rosi

Attori

Roberto Herlitzka Ignazio Oliva Chiara Conti Luciano Federico Paolo De Vita Paolo Sassanelli Francesco Capitano Marco Mario De Notaris Manrico Gammarota

Genere

Thriller

Durata

92 min.

Nazione

Italia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

e Mario. Una notte del 14 aprile 1987, Federico Caffé, uno dei più noti economisti italiani, scompare misteriosamente. In particolare, due ex allievi, Andrea, che aveva abbandonato la carriera universitaria e lavora alla Consob e Monica, una giovane neolaureata, ricordano i momenti più importanti vissuti con Caffé e s'interrogano sui motivi della sua scomparsa, fino a trovare un libro che potrebbe svelarne il mistero. Intanto, alla Consob, Andrea deve stendere una relazione per la quotazione in borsa di una società che reputa poco affidabile e deve decidere tra lasciarsi corrompere e fare carriera o seguire gli insegnamenti di Caffé. Basato su una vicenda realmente accaduta.

Note

L'ultima lezione è un film d'inchiesta visibilmente appassionato, in cui Rosi alterna presente e passato, immagini di repertorio e fiction, momenti dinamici in cui si svolgono le ricerche e pause dedicate alla riflessione, su Caffé, sull'economia e sull'Italia del post terrorismo e degli yuppie, senza privare la struttura narrativa di uno sviluppo coerente ed omogeneo.


Nei nostri cinema