Il mondo magico di un universo dove il brutto è considerato bello e accadono avventure originali

PUPAZZI ALLA RISCOSSA

PUPAZZI ALLA RISCOSSA

87 min | Family, fantasy | USA

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Robert Rodriguez, Kelly Asbury

Attori

Genere

Family, fantasy

Durata

87 min.

Nazione

USA

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Uglyville è un luogo allegro e colorato, nel quale la stravaganza è ben vista e la bellezza che conta non è quella esteriore. Moxy è una colonna portante di questa comunità di pupazzi, sempre gioiosa e accogliente verso i nuovi arrivati. Ma è anche più curiosa degli altri: si domanda cosa ci sia dietro il tunnel da cui tutti provengono e sogna il Grande Giorno in cui verrà mandata nel mondo reale e avrà finalmente un bambino da amare e da cui essere amata. Questa curiosità spingerà Moxy e un manipolo di amici nella città di Perfezione, dove il perfido Lou addestra le bambole a mantenersi esteticamente impeccabili e condanna ogni essere difettoso all'oblio eterno.

Note

a protagonista del film ha tre denti e il suo cagnolino ha un occhio solo: qualcuno li ha giudicati imperfetti ma non loro, che si piacciono come sono, almeno finché la loro avventura non li mette a contatto con un società alla continua ricerca di complimenti e approvazione, di standard omologati e ritocchi forzati.

La società di Uglyville è molto simile alla nostra, è evidente, ed ha il fascino che il mondo adulto esercita di natura sulle nuove leve che si affacciano alla sua soglia, e che mai penserebbero di metterlo in discussione.

Pupazzi alla riscossa è probabilmente anche e soprattutto un'operazione di marketing, che darà nuova spinta al commercio delle bambole di feltro create da David Horvath e Sun-Min Kim, ma non è comunque un film da sottovalutare: le bambole perfette, truccate e acconciate, sono l'equivalente delle Stepford Wives di Ira Levin, e il film di Kelly Asbury, sotto la patinata del musicarello pompato e scoppiettante, è a suo modo un thriller per bambini, nel quale un biondino frustrato che fa gli occhi dolci al suo pubblico femminile, non solo non si fa scrupolo di fare a pezzi moralmente i suoi coetanei ma, in virtù del suo potere, pianifica di farli a pezzi anche fisicamente.


Nei nostri cinema