UN NOIR METROPOLITANO ISPIRATO AD UN INCREDIBILE FATTO DI CRONACA

GLI UOMINI D'ORO

GLI UOMINI D'ORO

110 min | Commedia | Italia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Vincenzo Alfieri

Attori

Fabio De Luigi Edoardo Leo Giampaolo Morelli Giuseppe Ragone Gianmarco Tognazzi Mariela Garriga Matilde Gioli Susy Laude Giorgia Cardaci Federica Remotti

Genere

Commedia

Durata

110 min.

Nazione

Italia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Giocarsi tutto in un unico e audace colpo, una rapina in grado di cambiare la vita e consentire di realizzare tutti i sogni che irresistibilmente sembravano irraggiungibili, è questo il corrosivo pensiero che si nasconde dietro Gli uomini d'oro. Il film scritto e diretto da Vincenzo Alfieri arriva nelle sale il 7 novembre.

Gli uomini d'oro, pur vicino ad un ampio filone che sta attraversando anche il cinema italiano (basta guardare la serie Smetto quando voglio) che mostra la via del crimine come l'unica soluzione per risolvere i problemi e cambiare in meglio la vita di una persona comune, è un film tratto da una incredibile storia vera. La storia è ispirata ad un'audace rapina avvenuta nel torinese nel 1996 di cui il regista e sceneggiatore, Vincenzo Alfieri, aveva letto sui giornali.

Note

In una Torino plumbea, come si addice ad un noir, l'autista di un furgone valori progetta un audace colpo con cui andare in pensione per tutta la vita e trasferirsi in Costa Rica. Luigi agognava la baby pensione come il suo amico Luciano, un ex postino, ma quel sogno appare irrealizzabile quindi non resta che sfruttare le falle nella sicurezza della società per cui lavora e in cui transitano ogni giorno svariati milioni. Coinvolto l'ambiguo Alvise, un collega frustrato e incatenato ad un matrimonio che non sopporta più, e un ex pugile, il Lupo, si forma la banda. Il piano prevede niente sangue e niente armi per un colpo grosso che sembra fin troppo facile. Coinvolti anche la bellissima Gina, donna di Lupo, e soprattutto il machiavellico Boutique, un uomo dalla doppia vita ben nascosta dalla sua attività di parrucchiere da sarto d'alta moda. Purtroppo anche i piani migliori possono finire male e un film che inizia dalle parti de I soliti ignoti - rispettando i comandamenti del genio di Mario Monicelli - rischia di prendere una brutta piega in stile Le Iene di tarantiniana memoria.


Nei nostri cinema