Le grandi storie passate per i corridoi del Museo Statale di San Pietroburgo e per le strade

ERMITAGE - IL POTERE DELL'ARTE

ERMITAGE - IL POTERE DELL'ARTE

90 min | Docufilm | Italia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Michele Mally

Attori

Toni Servillo

Genere

Docufilm

Durata

90 min.

Nazione

Italia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Il docufilm, realizzato in stretta collaborazione con il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, racconta le grandi storie che sono passate per i corridoi del museo e per le strade della città: dalla fondazione di Pietro I allo splendore di Caterina la Grande, dal trionfo di Alessandro I contro Napoleone, alla Rivoluzione del '17, fino ai giorni nostri. Immagini spettacolari porteranno gli spettatori nei grandiosi interni del Museo e del Palazzo d'Inverno, nel Teatro, nelle Logge di Raffaello, nella Galleria degli Eroi del 1812. Un luogo magico svelato attraverso i racconti dei protagonisti, le storie e i luoghi segreti aperti alle telecamere per l'occasione. Un'incomparabile metropoli dell'arte ricca di oltre 3 milioni di opere. Dentro l'Ermitage, del resto, si può ripercorrere tutta la grande arte europea, da Leonardo a Raffaello, da Van Eyck a Rubens sino a Tiziano e Rembrandt, mentre fuori dalle sue mura la storia si snoda per luoghi ricchi di memorie. Ma la leggenda di San Pietroburgo si trasmette anche attraverso poesie e romanzi che ne hanno mostrato il fascino nel corso dei secoli, come quelli di Nabokov, Dostoevskij e di Achmatova. Per raccontare visivamente lo sviluppo urbano e architettonico, San Pietroburgo verrà presentata nella sua veste diurna e negli splendori delle sue notti, con la Prospettiva Nevskij, il lungoneva, i ponti, il profilo del complesso dell'Ermitage, il Cavaliere di Bronzo, le statue di Pushkin, di Caterina la Grande, di Gogol, le dimore nobiliari che si affacciano sui canali, senza dimenticare la musica e l'opera dei grandi architetti italiani, come Trezzini, Rastrelli, Quarenghi, che ne disegnarono il profilo.

Note

ERMITAGE-IL POTERE DELL’ARTE ha avuto un grandissimo successo raggiungendo più di 40.000 spettatori e rimanendo saldamente al terzo posto nella classifica del box office (dopo Joker e Maleficent) per tutti e tre i giorni di programmazione.

La Grande Arte al cinema si riconferma così uno degli appuntamenti più amati e seguiti dal pubblico, che ha particolarmente amato il docufilm con Toni Servillo e ci ha travolti di complimenti e di richieste per una nuova uscita del film in sala.

Vi riportiamo sotto alcuni dei commenti più belli e significativi:

“Un capolavoro! Immagini magnifiche, racconto stupendo e un Servillo come sempre al top. E’ stato davvero come essere li! Peccato averlo visto nell’ultimo giorno di programmazione, sarei di sicuro ritornato portando amici e parenti.”

Lorenzo (Firenze)

“Sono stata a San Pietroburgo qualche anno fa e ho visitato l’Hermitage. Sono andata al cinema scettica e invece ne sono uscita felice ed emozionata. Potrei quasi dire che ho preferito il film alla visita guidata fatta al museo. Davvero un lavoro fatto benissimo, la contestualizzazione storica precisa e puntuale, Servillo impeccabile al servizio del racconto. Davvero complimenti! La grande arte al cinema è un’iniziativa meravigliosa!”

Marianna (Roma)

“Che rabbia leggere ovunque che l’Ermitage al cinema è stato spettacolare. E io che l’avevo snobbato! Qualcuno sa dirmi se ci saranno delle repliche? In Accademia in questi giorni non si parla d’altro!”

Lucia (Milano)


Nei nostri cinema