Quella “pugliesità” che narrava l’humus di queste latitudini prima ancora di visitarle.

L' INVISIBILE ESSENZA DELL' ANIMA

L' INVISIBILE ESSENZA DELL' ANIMA

70 min | Melodramma | Italia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Leonardo Ginefra

Attori

Guendalina Losito Anna Vasile Dana Cenci Luigi Fabio Mastropietro Pietra Loseto Giorgia cavallaro Carlo D'Alessandro pasquale Pascale Antonella Genga Francesca Anelli Danny Losito Vito Lasorsa

Genere

Melodramma

Durata

70 min.

Nazione

Italia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Amore e sentimenti profondi ai tempi di whatsapp, facebook e gli altri social: che di social hanno sempre più spesso le urla e sempre meno la densità delle relazioni tra le persone. Amore e sentimenti profondi sono i temi che percorrono il sottofondo della sceneggiatura di Leonardo Ginefra, giovane regista esordiente, che firma

L’invisibile essenza dell’anima, girato interamente in questo Sud che un tempo era particolarmente noto proprio per le relazioni tra le persone e ‘l’accoglienza’, l’ospitalità tipica della gente meridionale. Quella “pugliesità” che narrava l’humus di queste latitudini prima ancora di visitarle.

Note

L’invisibile essenza dell’anima è un film scritto in una notte, quasi fosse un sogno, e parla di sentimenti, “ma non come quelli odierni – spiega Ginefra – che si consumano dopo poco tempo”. “Oggi – prosegue – non si ha quasi più nemmeno il senso e la capacità di capire cosa sono i sentimenti, cos’è l’amore stesso, quel senso di eterno, quella promessa indelebile che amai non esiste più. Io cerco di spiegare l’amore attraverso una rappresentazione ambientata tra gli anni ‘40 i primi anni ‘60, dove l’umanità stessa era molto lontana dalla tecnologia, dove le persone avevano un approccio molto più diretto e profondo tra di loro. Ho scritto e costruito tutto come fosse un sogno, narrando di questo amore eterno, di questo contatto pulito, puro, dove non esiste nessuna forma di sesso”.

girato con location a Rutigliano, Monopoli, Conversano e Polignano a Mare. Regia, Sceneggiatura e Musiche di Leonardo Ginefra; Direttore della Fotografia: Domenico Lamanna; Direttrice di Produzione: Josefina Ruospo Correa (Ieda Production: Vito Antonio De Lucca - Luigi Fabio Mastropietro - Mari Correa)


Nei nostri cinema