si sorride con la nuova coppia comica Abatantuono-Angioni

 ESPRIMI UN DESIDERIO

ESPRIMI UN DESIDERIO

106 min | Commedia | Italia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Volfango De Biasi

Attori

Max Angioni Diego Abatantuono Neva Leoni Nunzia Schiano. continua» Gaetano Bruno Elisabetta De Vito Elisabetta De Palo Giorgio Colangeli Antonio Gerardi Nini Salerno Irene Girotti

Genere

Commedia

Durata

106 min.

Nazione

Italia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Simone e Michi sono amici fin dai tempi in cui entrambi vivevano in un orfanatrofio. Da adulti, Michi è diventato un avvocato di successo, mentre Simone è rimasto a guardare serie tv, svolgendo lavoretti occasionali. Durante uno di questi presso una ferramenta, Simone contribuisce suo malgrado ad un incidente che travolge un'anziana cliente. Il filmato dell'incidente diventa virale e il trentenne si ritrova in tribunale, dove viene condannato a sei mesi di lavori socialmente utili presso la casa di riposo Villa Margherita.

Simone era stato abbandonato nell'orfanatrofio dal nonno, che aveva rinunciato a prendersi cura di lui, e da allora ce l'ha a morte con "i vecchi" che secondo lui hanno risucchiato alla sua generazione tutte le risorse, hanno inquinato l'ambiente e hanno fatto il'68 solo per se stessi. Dunque il soggiorno in RSA è una punizione simbolica, e il direttore di Villa Margherita gli preannuncia la possibilità di ricevere solo tre penalità, dopo le quali verrà spedito direttamente in galera.

Note

Il film segna il debutto sul grande schermo di Max Angioni, nato da programmi di comici come Zelig TV, Italia's Got Talent e LOL e molto popolare fra i suoi coetanei. In effetti la presenza di Angioni è uno dei punti di vantaggio della commedia diretta da Volfango De Biasi e sceneggiato a dodici mani, comprese quelle di Angioni e di Diego Abatantuono, che è l'altro punto di forza nel ruolo di uno degli ospiti della casa di riposo, finito sulla sedia a rotelle dopo un incidente. Villa Margherita è una sorta di Villa Arzilla, ma per fortuna gli anziani residenti sono trattati dalla sceneggiatura e la regia con più rispetto, anzi si dà loro il comando, perché si rivelano più intelligenti e spiritosi di Simone.

Il cast comprende volti familiari come Giorgio Colangeli, Nunzia Schiano, Marco Messeri, Nini Salerno, Elisabetta De Vito, Elisabetta De Palo e Hal Yamanouchi, tutti disposti a salire sopra le righe a scopo comico, ma senza rendersi del tutto ridicoli. Accanto al protagonista c'è anche una bella infermiera interpretata da Neva Leoni e un infermiere che ha il piglio sarcastico di Alessio Particò, mentre Herbert Ballerina ha il ruolo di Michele, l'amico avvocato di Simone.


Nei nostri cinema