TRA FILM ANTROPOLOGICO E GANGSTER MOVIE, LA TRASFORMAZIONE EPOCALE E VIOLENTA DI UN POPOLO

ORO VERDE - C'ERA UNA VOLTA IN COLOMBIA

ORO VERDE - C'ERA UNA VOLTA IN COLOMBIA

145 min | Drammatico | Colombia, Danimarca

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Cristina Gallego

Attori

Carmiña Martínez José Acosta Jhon Narváez Natalia Reyes José Vicente Juan Bautista Martinez Greider Meza Miguel Viera Sergio Coen Aslenis Márquez José Naider Yanker Díaz Victor Montero Joaquín Ramón Jorge Lascarro Germán Epieyu Luis Alfaro Merija Uriana Gabriel Mangones Natalia Pinzón

Genere

Drammatico

Durata

145 min.

Nazione

Colombia, Danimarca

Tipo

Classificazione

Per Tutti

Trama

Alla fine degli anni Sessanta, in Colombia, nella regione settentrionale abitata dagli indiani Wayuu, che ancora vivono di pastorizia e coltivazione della terra, l'ambizioso Rapayet sposa la giovane Zaida. In poco tempo, il ragazzo convince delle proprie capacità imprenditoriali i capiclan e avvia un fiorente commercio di marijuana verso gli Stati Uniti alleandosi per interesse con una famiglia rivale. La ricchezza derivante dal narcotraffico modifica radicalmente lo stile di vita della comunità di Rapayer e conduce nel corso degli anni Settanta a uno scontro fratricida con gli alleati, che verrà combattuto cercando di rispettare usi e tradizioni di un mondo in via di sparizione.

Note

«30 capre, 20 mucche, 5 collane e 2 muli»: è la dote pagata da Rapayet per sposare Zaida all'inizio di Oro verde - C'era una volta in Colombia (versione italiana a metà tra Herzog e Leone dell'originale Pajaros de verano). Negli anni '60 del '900, un popolo che ha saputo difendersi «contro i pirati, gli inglesi, gli spagnoli e i governi» preserva ancora intatta la sua natura fuori dal tempo. Come nel precedente El abrazo dela serpiente, Ciro Guerra - a cui si aggiunge alla regia la co-sceneggiatrice e produttrice Cristina Gallego - lavora da antropologo, riprendendo con sguardo documentaristico il rituale di corteggiamento dei Wayuu e indagando le dinamiche interne a una comunità.

Ma laddove non ha potuto la Storia, possono il denaro e l'economia di mercato: i soldi ricavati dal narcotraffico verso il Nord America mutano nel giro di pochi anni la geografia umana e sociale della famiglia di Rapayet. I muli sono sostituiti dalle jeep, i coltellacci dalle pistole, un raggruppamento di capanne da un fortino blindato, e il film stesso si trasforma in un gangster movie sull'ascesa e la caduta di un narcotrafficante.


Nei nostri cinema