BELLA OPERA PRIMA FRESCA, STRAVAGANTE E MATURA PER RIFLETTERE

Torna a casa, Jimi! 10 cose da non fare

Torna a casa, Jimi! 10 cose da non fare

92 min | Grottesco | Cipro

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.

  ARENA VIGNOLA 2019


Regia

Marios Piperides

Attori

Adam Bousdoukos Vicky Papadopoulou Toni Dimitriou Özgür Karadeniz Fatih Al Giannis Kokkinos Demetris Demetriou Alexia Evripidou Marios Stylianou Valentinos Kokkinos

Genere

Grottesco

Durata

92 min.

Nazione

Cipro

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Nessun animale, pianta o prodotto può essere trasferito dall'area greca di Cipro a quella turca e viceversa. Così dice la legge. E quando Jimi, il cane che lo spiantato musicista Yiannis aveva comprato con la sua ex, attraversa accidentalmente la zona cuscinetto dell'ONU (quella che divide le due parti dell'isola), bisognerà fare di tutto per riportarlo indietro. Anche se questo, per il casinista Yiannis, significherà ritardare i suoi piani di emigrare verso nuove opportunità. Riprendersi il cane, però, è un'impresa omerica.

Note

Il primo film a soggetto di Marios Piperides ha trionfato come miglior opera al Tribeca Film Festival. Un premio meritatissimo. Meritatissimo perchè sfrutta la superficie strutturale della commedia per scavare più a fondo, fino ad arrivare alla pura critica sociale sulla spezzata condizione cipriota.

Ma per capirlo, bisogna abbandonare molto presto la mentalità dell'animale in fuga e adottare invece quella del suo padrone. Jimi non sa dove sia il confine, Yiannis sì. Yiannis è consapevole della Storia del suo Paese. Yiannis sa che per più di quattro decenni, l'ex colonia britannica è stata al centro di una disputa tra Grecia e Turchia. Ed era a causa di quei continui scontri etnici che venne creata la "linea verde", che divise la capitale Nicosia.


Nei nostri cinema