Una storia vera di resilienza e trasformazione di una Polignanese in Brasile

IO SONO ANCORA QUI
135 min | Drammatico, storico | Brasile, Francia
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Walter Salles
Attori
Fernanda Torres Selton Mello Fernanda Montenegro Valentina Herszage. continua» Maria Manoella Bárbara Luz Maeve Jinkings Humberto Carrão Dan Stulbach Carla Ribas Luiza Kosovski Gabriela Carneiro da Cunha Marjorie Estiano Antonio Saboia Charles Fricks Luana Nastas Camila Márdila Helena Albergaria Thelmo Fernandes Caio Horowicz Luiz Bertazzo Lourinelson Vladmir Otavio Linhares Marcelo Várzea Philipp Lavra
Genere
Drammatico, storico
Durata
135 min.
Nazione
Brasile, Francia
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
Brasile, 1971. Rubens Paiva, ex deputato laburista, vive con la moglie Eunice e i cinque figli a Rio de Janeiro. Il colpo di stato del 1964 lo ha espulso dalla scena politica e ha instaurato una dittatura militare che spaventa Eunice e le fa temere per l'incolumità della figlia maggiore Veronica, simpatizzante dei movimenti studenteschi antigovernativi. Ad essere portato via da casa, un giorno in fretta e furia, da un manipolo di sconosciuti armati, è invece Rubens. Non farà mai più ritorno.
Note
Ambientato nel 1971 in Brasile, un paese stretto nella morsa della dittatura militare, il film racconta la storia di una madre costretta a reinventarsi quando la vita della sua famiglia viene sconvolta da un atto di violenza arbitraria. Il film ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Venezia, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, a National Board, 1 candidatura a Critics Choice Award, Il film è la storia della donna, Eunice, raccontata nel mémoire dell'unico figlio maschio, Marcelo Rubens Pavia, oggi giornalista e scrittore.